Rinnovamento Carismatico Cattolico

Rinnovamento Carismatico Cattolico

Comunità carismatica: chi siamo

COMUNITA’  CARISMATICA DI ALLEANZA

N.S. DI CZESTOCHOWA

(Associazione privata di fedeli della Diocesi di Roma)

Tra le realtà generate dallo Spirito Santo ai nostri giorni, crediamo figuri anche la Comunità “N.S. di Czestochowa” nata nel 1981 nell’ambito della corrente di grazia denominata Rinnovamento Carismatico Cattolico.

La comunità si sforza di aprire la strada all’evangelizzazione di coloro che hanno quasi abbandonato la vita cristiana o che vivendola tiepidamente hanno bisogno di un risveglio, di un rinnovamento interiore. Essa vuole essere una realtà ecclesiale, cristocentrica e mariana. La Vergine è modello di virtù davanti a tutta la comunità che la venera e invoca con affetto filiale quale Madre Amatissima. Essa vuole porsi al servizio della Chiesa, in comunione con il proprio Vescovo, secondo gli impegni e le finalità regolate dalla propria normativa.

Il cammino della comunità è fondato su due capisaldi: conversione ed evangelizzazione. Essa è formata dal Gruppo di Preghiera e dalla Comunità di Servizio. Il Gruppo di Preghiera è costituito da fratelli che hanno fatto un’esperienza personale della Pentecoste, conosciuta in Italia come “effusione dello Spirito Santo” e nel mondo “battesimo nello Spirito”. Essi frequentano gli incontri di preghiera e di formazione, esercitando i carismi ricevuti. La Comunità di Servizio vuole essere la risposta ad una chiamata di Dio per vivere, in un impegno stabile, l’esperienza cristiana. Questo impegno si esplica in una alleanza tra i membri, per amare e servire Dio, per amarsi e sostenersi vicendevolmente secondo la specifica chiamata. Essi frequentano un cammino di crescita basato sulla condivisione e la revisione di vita. Si impegnano inoltre a frequentare gli incontri di Adorazione Eucaristica del “Progetto Lampade Viventi”.

La vita della comunità è un entrare nel cenacolo per ricevere forza dallo Spirito Santo e uscirne poi per donarla a chi è nella difficoltà o nell’angoscia. E’ attraverso l’evangelizzazione che la comunità riesce a comunicare maggiormente l’Amore che Dio le offre in abbondanza e gratuitamente.

Dal mese di novembre 2004 la comunità è membro della Fraternità Cattolica, associazione internazionale privata di fedeli cristiani di diritto pontificio, nata con lo scopo di contribuire a consolidare e promuovere l’espressione cattolica del movimento carismatico.

La comunità ha un proprio notiziario dal nome Jasna Gora ed un sito internet il cui indirizzo web è il seguente:

www.comunita-czestochowa.org

 

No tags for this post.