Missionari della Fede

ORIGINE

Il 25 dicembre 1982 segna la data di fondazione della Congregazione dei Missionari della Fede, che da Pia Unione sacerdotale è diventata Congregazione religiosa di diritto diocesano attraverso il riconoscimento del Cardinale  Giuseppe Siri , Arcivescovo di Genova. Gli iniziatori, strumenti nelle mani di Dio, furono  Anna Maria Andreani e Padre Luigi Duilio Graziotti.

CARISMA

Il nome “Missionari della Fede” esprime il carisma d’inizio e la particolare spiritualità della Congregazione e determina le finalità o campi d’impegno nella Chiesa. Missione e Fede  fondano, caratterizzano e contraddistinguono il carisma e la spiritualità di questa nostra Congregazione e le relative esigenze di vita nello Spirito e di ascesi autentica e continua.

NATURA

E’ costituita da sacerdoti religiosi o avviati al sacerdozio e fratelli Missionari. Manifestiamo la consacrazione a Dio nella Chiesa con la pubblica professione dei voti  di povertà, castità  e obbedienza, conducendo vita fraterna in comunità, secondo il carisma proprio della Congregazione.

Ha natura di apostolicità ed esercita la sua attività a  nome della Chiesa e per suo mandato, sempre operando nella comunione con la Chiesa.

Il Missionario della Fede è una persona chiamata da Dio a vivere in modo specifico e profondo la Virtù teologale della Fede anche sino al dono della vita e vive di fede, nella fede e per la fede. La sua vita è per dare gloria a Dio, per promuovere la propria santificazione e per annunziare il suo amore verso tutti gli uomini. 

LA VICE PROVINCIA D’ITALIA

Fin dalla fondazione della Congregazione i sacerdoti Missionari della Fede che lavorano in Italia erano sotto la diretta guida della Casa Generalizia.  Con l’intento di istituire un Organismo Maggiore distinto dalla Casa Generalizia, il Superiore Generale, P. Aldo SPEROLINI, mf, e il Delegato Vescovile, P. Jesùs Marìa PALACIOS, cmf, hanno visitato tutte le comunità di Italia nel 2013.  Nel VI Capitolo Generale Ordinario del 2014 è stato deciso di istituire un Organismo Maggiore in Italia.  Per tale scopo è stata organizzata un’assemblea di tutti i religiosi Missionari della Fede che lavoravano in Italia, l’8 aprile 2015 dove si è parlato della modalità di istituire una Vice Provincia in Italia. Durante questa assemblea sono stati spiegati il testo del Carisma dell’Istituto, le nuove Costituzioni, le decisione capitolari e anche la necessità di riorganizzare le strutture della Congregazione.  Nel consiglio generale del medesimo giorno è stato deciso di istituire la Vice Provincia d’Italia e di avviare la consultazione per nominare il governo della nuova vice Provincia.

Dopo la consultazione è stato nominato il governo della Vice Provincia e così il 29 giugno 2015 è cominciata la nuova vice Provincia d’Italia.

Il territorio di questa Vice Provincia comprende tutta l’Italia.

Il 1 settembre 2021 il Vicariato di Roma ha affidato alla Vice Provincia d’Italia la cura pastorale della Parrocchia Nostra Signora di Czestochowa

No tags for this post.